Dopo gli attentati terroristici che hanno colpito Parigi, Bruxelles e Londra ciascuno si è chiesto, almeno una volta, per quale motivo dei giovani nati e cresciuti in Europa finiscano per scegliere la violenza disumana del Califfato. Olivier Roy propone una chiave di lettura sconcertante: non è l’integralismo islamico la prima causa di questo terrorismo, ma un disagio tutto giovanile, un’esigenza folle, violenta e fuori controllo di rottura generazionale. Certo, per compiere questa rottura c’è bisogno di un pretesto. E questi giovani lo trovano facilmente nell’odio puro ostentato dall’Isis.
Dopo "Global Muslim" e "La santa ignoranza", Roy ritorna con un’analisi attualissima che propone l’”islamizzazione del radicalismo” come soluzione interpretativa del terrorismo contemporaneo. Il fenomeno riguarda soltanto alcune migliaia di giovani musulmani e pochi convertiti, che appartengono a una generazione del tutto estranea a quella dei propri genitori. Il sociologo indaga le loro abitudini, si chiede che musica ascoltino, chi siano i loro eroi, scopre che non sanno quasi nulla.
Scaricare ePUB eBook Generazione Isis: Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente
Scaricare Generazione Isis: Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente doc eBook
PDF eBook Generazione Isis: Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente
Saturday, November 3, 2018
Scarica Generazione Isis: Chi sono i giovani che scelgono il Califfato e perché combattono l'Occidente : Olivier Roy .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.